Petitchef

Bavarese alla vaniglia su fondo di cantuccini con salsa al Vin Santo

Dessert
6 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

6

Per la bavarese:

Per la base:

Per la salsa :

Preparazione

  • Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per dieci minuti, intanto sbattete finché non diventano chiari e spumosi i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il latte, precedentemente scaldato, a filo, mettete sul fuoco quando giunge al bollore spegnete, lasciate poco poco intiepidire e poi uno alla volta, mescolando, aggiungete i fogli di gelatina, aromatizzate con la vanillina.
  • Montate la panna, quando il composto di uova, zucchero e latte è freddo, incorporate delicatamente la panna.
    Disponete in stampini monodose leggermente unti di olio, lasciate rassodare per almeno due ore in frigo.
  • Preparate ora i fondi biscottati intridendo i cantucci col burro, poi fate sei fondi tondi compattando bene le briciole, alti poco meno di mezzo cm, fateli raffreddare in frigo o in freezer, affinché si induriscano.
  • Nel frattempo mettete sul fuoco il Vin Santo e scioglietevi dentro lo zucchero, fate andare finché non raggiunge una consistenza sciropposa.


Foto

Bavarese alla vaniglia su fondo di cantuccini con salsa al Vin Santo
Bavarese alla vaniglia su fondo di cantuccini con salsa al Vin Santo - foto 2
Bavarese alla vaniglia su fondo di cantuccini con salsa al Vin Santo - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it Vin brulé fatto in casa: la ricetta natalizia che riempie la casa di magia e profumi di festa Vin brulé fatto in casa: la ricetta natalizia che riempie la casa di magia e profumi di festa La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota