Tagliare le fragole a dadini e metterle in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Stendere la sfoglia, ritagliarla della grandezza della base della torta.
Spennellarla con un goccio di acqua e spolverare con lo zucchero. Infornare per 8-10 minuti a 170°. Lasciar raffreddare. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna.
Scaldare in un pentolino 100 g di yogurt alle fragole, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.
Composizione della bavarese: inserite su una tortiera con cerniera (diametro di 26 cm) un fondo di cartone ritagliato da un vassoio per dolci per agevolare lo spostamento della torta; ricoprite i bordi della tortiera con un nastro di acetato o di carta da forno, mettete la base di sfoglia e bagnatela con il succo che si è formato nella ciotola dei dadini di fragole; aggiungete metà dei dadini di fragole e distribuite uniformemente metà della crema di yogurt; livellate e adagiate sopra un disco di meringa già pronto o preparato così.
Versate sopra i rimanenti dadini di fragole e la rimanente crema, livellate bene e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).
Preparazione della gelèe di fragole: Frullare bene le fragole per ottenere una purea, aggiungere 30 g di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea (circa 1/3) su un pentolino e aggiungere la gelatina strizzata mescolando fino a completo scioglimento.
Unire al resto della purea di fragole. Verificare che la temperatura della purea sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese.
Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere.
Commenti dei membri:
Già provata, squisita!