Mettere la farina in un recipiente, aggungere il burro a pezzettini e un pizzico di sale. Sfregare con le mani il burro con la farina, usando il pollice e l'indice fino ad ottenere un conposto sabbioso. Diporre il composto su un piano di lavoro e creare un buco al centro ( la classica fontana) all'interno del quale porrete lo zucchero a velo e i tuorli. Con una forchetta amalgamate bene prima gli ingredienti al centro ( tuorlo e zucchero) poi inglobate anche la farina e il burro. Con una spatola amalgamare bene il tutto, separando continuamente l'impasto, finchè le uova non avranno assorbito bene la farina.
Utilizzando sempre la spatola compattare l'impasto sul piano di lavoro, dividerlo a metà e ricopattarlo di nuovo...fare questo procedimento per tre volte. Una volta amalgamato il tutto formare un panetto, avvolgerlo in pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Il segreto per una buona frolla friabile è che il burro sia lavorato freddo e non si scaldi troppo durante la lavorazione, ecco perchè è preferibile usare la spatola. Se non si possiede la spatola, impastare il tutto il più velocemente possibile.
Passati i 30 minuti accendere il forno a 180 e prendere il panetto raffreddato. Stendere la frolla con un mattarello sul tavolo mettendo prima un po' di farina sul piano di lavoro in modo che non attacchi. Con le formine ricavare i biscotti, posizionarli sulla teglia rivestita di carta forno e infornare nel piano centrale del forno per 10/15 minuti o fino a leggera doratura....i biscotti sono pronti quando cominciano a sprigionare il loro delizioso profumo! Non cuocerli oltre altrimenti diventano durissimi!
Quando i biscotti si sono raffreddati si passa alla decorazione con la pasta di zucchero. Prima di essere usata la pasta di zucchero può essere colorata con coloranti alimentari in gel o in pasta o in polvere. Stendere la pasta di zucchero con il mattarello fino ad ottenere un disco non troppo sottile e con le stesse formine che usate per i biscotti ricavare le sagome.
Attaccare le sagome sopra i biscotti con un po' di nutella o marmellata livellandola bene in modo che non si formino gobbe.
Decorare a piacere. Io ho usato gli stampini ad espulsione per realizzare i fiori e degli stampi a pressione per incidere le lettere.
Prima di essere usata la pasta di zucchero può essere colorata con coloranti alimentari in gel o in pasta o in polvere.
Commenti dei membri:
Carinissimi
Che belli!