La brioche con il tuppo è un dolce delizioso che si mangia a colazione in Sicilia e si accompagna alla granita, io ne ho fatto scorpacciate nelle Isole Eolie. Il più comune abbinamento è granita di caffè e panna con brioche con il tuppo ma io amo la granita caffè e mandorla con la brioche (ci sono infiniti abbinamenti di granite). Ho voluto provare questa versione di Fulvio Marino, famoso chef televisivo italiano, che lavora anche per l’azienda di famiglia che produce le farine Mulino Marino. Si racconta che la brioche con il tuppo sia una ricetta molto antica siciliana, nata a Santa Teresa di Rita, in provincia di Messina, chiamata la "brioscia cû tuppu", di cui il tuppo (la parte superiore della brioche) assomiglia ad uno chignon.
In una ciotola, mettiamo la farina 0, le uova sbattute ed il latte. Mescoliamo con un cucchiaio, fino a formare l’impasto.
Sbricioliamo all’interno il lievito di birra fresco, mescoliamo, quindi aggiungiamo lo zucchero, il sale ed il latte rimasto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, la scorza grattugiata degli agrumi ed i semi di vaniglia.
Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 pezzi; da ogni pezzo, ricaviamo una pallina di circa 30 g. Arrotondiamo ogni panetto, creando delle sfere: grandi da 70 g, piccole da 30 g circa.
Col dito, pressiamo al centro di ogni sfera grande ed inseriamo nell’incavo le palline più piccole, che allunghiamo leggermente ad un’estremità, a goccia.
Disponiamo le brioche sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Le spennelliamo con l’uovo sbattuto e le facciamo cuocere in forno caldo e statico a 190° per 15 minuti.