Sbucciare i fichi d'India, tagliarli a pezzi e metterli in una casseruola larga dalle pareti alte insieme all'acqua.
Accendere la fiamma e cuocere mescolando continuamente per una decina di minuti, per consentire al succo di sciogliersi. Filtrare il succo allo chinois premendo con il suo pestello, poi rimettere i semi nella pentola e ripetere il procedimento per raccogliere più succo possibile. Ne ho ricavati 450 g.
Pesare il succo ottenuto e aggiungervi l'amido nelle proporzioni sopra indicate, mescolando con una frusta per impedire la formazione di grumi. Mettere la crema sul fuoco e farla addensare, poi versarla nelle ciotole individuali. Farla raffreddare e servirla cospargendo la superficie di granella di nocciole, mandorle e pistacchi e con poca scorza di limone grattugiata.
La ricetta non prevede l'aggiunta di zucchero. Poco convinta, ho diviso il succo di fichi d'India a metà e ho preparato due creme; la prima l'ho fatta come da ricetta e alla seconda ho aggiunto 50 g di zucchero. Devo dire che alla prova assaggio la ricetta originale ha decisamente vinto: senza zucchero si gusta di più il sapore del fico d'India.
Commenti dei membri:
Eccellente, Ottimo, Divino, Celestiale.