Si inizia sbollentando per pochi secondi le albicocche in acqua bollente. Una volta scolate si devono privare della buccia , tagliare a metà e togliere loro il nocciolo.
A questo punto si versano 50 g di zucchero in una padella, vi si adagiano sopra le mezze albicocche e si pone su fiamma bassa.
Quando lo zucchero inizia a caramellare occorre togliere le albicocche e continuare a cuocere. Non appena il caramello comincia a scurire spengere la fiamma.
Una parte delle mezze albicocche devono poi essere poste sul fondo degli stampini da budino ed essere ricoperte con il caramello.
Nel frattempo il riso deve essere cotto per circa cinque minuti in acqua bollente e versato poi nel latte già bollente addizionato con 200 ml di acqua. La cottura deve proseguire fino al completo assorbimento della parte liquida.
A questo punto si devono mescolare al riso lo zucchero rimanente, il burro, una spolverata di cannella e le rimanenti albicocche cotte tagliate a dadini. Mescolare e versare il riso negli stampini.
Una volta raffreddati a temperatura ambiente, occorre riporre i budini in frigorifero per almeno quattro ore prima di servirli capovolgendo gli stampini sui piatti da portata. Più a lungo riposeranno in fresco migliore sarà l'assorbimento del caramello da parte del riso ed il sapore ne gioverà!