Per la crema al burro meringata di Laura Ravaioli:
Per il rivestimento della torta:
Per la decorazione:
Preparazione
Prepariamo prima l’mmf, anzi sarebbe opportuno prepararlo qualche giorno prima.. Utilizzare i marshmallow rossi poi lavati e portati a bianco mettere sul fuoco e lasciar sciogliere. Se si utilizzano quelli bicolori senza zucchero esterno, aggiungere 2 cucchiai di acqua nel pentolino, per quelli rossi invece non occorre perchè essendo stati lavati contengono acqua che sarà più che sufficiente.
Aggiungere una parte di zucchero a velo girare e togliere dal fuoco unite l’altro zucchero non tutto, una maggior parte, nel pentolino continuando a girare, in questo modo ridotto il tempo di impastamento sulla spianatoia. Quando si usano i marshmallows rossi la mmf è più molle, più appiccicosa per cui mi è stato più comodo così. Portare tutto su una spianatoia infarinata di zucchero a velo e lavorare per ottenere una palla da avvolgere e lasciar riposare qualche giorno, almeno 24 ore.
Prelevare poi dividerla in panetti che andremo a colorare con i diversi colori. Prepariamo il pandispagna, anche un giorno prima. In un robot sistemiamo lo zucchero e i tuorli e lasciamo lavorare per una ventina di minuti. A parte montiamo gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
RTrascorso il tempo uniamo i bianchi e continuiamo a girare per un po’. Ora uniamo la farina, con una spatola mescoliamodal basso verso l’alto acendo attenzione a non smontare il composto è un operazione che determina la buona riuscita della torta, con un po’ di pasienza verrà altissimo! In un bicchiere premere un limone e versare il lievito per dolci, lasciar agire, si formeranno le bollicine, a questo punto unire al composto.
Versiamo in una teglia, usate una da 35 cm x 22 cm e inforniamo a 160 gradi per 30 minuti. Cuocere lo zucchero con l’acqua sino alla temperatura di 120°C, non avendo un termometro mi sono regolata ad occhio, tenendo presente che l’acqua bolle a 100 gradi.
Montare gli albumi e quando lo zucchero avrà raggiunto la sua temperatura versarlo a filo sugli albumi continuando a montare la meringa fino a che non si sarà intiepidita ci vorranno circa 5 minuti, poi incorporare il burro tutto in una volta utilizzando la minima velocità, subito dopo umentare la velocità e lavorare sino a che la crema non sarà spessa e liscia, occorrono circa 10 minuti.
La torta una volta tagliata deve essere bagnata, dato le circostanze ho scelto una semplice bagna con acqua, zucchero e limone. Spalmiamola di crema e chiudiamo. Per far meglio aderire l’mmf passate su tutta la superficie della torta una mousse di nutella e panna precedentemente montata.. ne servirà poca, le dosi sono indicative.. Stendiamo l’mmf che andrà a ricoprire tutta la torta cerchiamo di ricavarne un rettangolo dela stessa misura o un po’ più grande, il più può essere sempre eliminato! Procediamo poi con le varie decorazioni.