La Bundt Cake alla glassa di caffè e cacao è una torta deliziosa per gli amanti del caffè.
La torta viene bene se avete uno stampo Bundt Cake, ne esistono di tante forme e misure e le trovate anche online.
La Bundt Cake può essere decorata anche con una ganache di cioccolato se non amate il caffè; la descrizione la trovate nella ricetta.
1 Teglia da forno bundt cake si compra anche online
Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Sciogliete il burro in microonde e versatelo a filo nel composto. Poi scaldate il latte e mescolate con una tazzina di caffè. Aggiungete il tutto al composto e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci, a mano, piano piano, facendo con una spatola, movimenti dall’alto verso il basso. Aggiungete alla fine la farina di mandorle e mescolate ancora per incorporarle.
Aggiungete l’aroma di vaniglia e mettete in uno stampo da bundt cake e fare cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a 180°C. Quando sarà pronta, mettete su una gratella a raffreddare e preparate nel frattempo la glassa al caffè.
Versa in una ciotola 3 cucchiai di caffè ben caldo, ma non bollente, 3 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Mescola velocemente con un cucchiaio fino a che si forma una crema.
Quando la torta è tiepida o fredda, ovviamente dopo averla tolta dallo stampo, versa sulla superficie la glassa lasciandola scorrere nelle varie scanalature.
Se vuoi decora con dei chicchi di caffè tostati e servila con una tazzina di caffè. Se vi piace di più la ganache di cioccolato potete sciogliere 50 g di cioccolato fondente e 20 g di burro a bagnomaria e versarla sulla torta. La ganache la consiglio per chi non ama il caffè.