Petitchef

Cake di semolino al kumquat

Un dolce delizioso che si prepara con il kumquat. Provate anche voi la ricetta spiegata passo a passo!

Dessert
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Lavare i kumquat, punzecchiarli con uno stuzzicadenti e cuocerli per 5 minuti in acqua bollente non salata. Scolarli e farli raffreddare un pò.
  • Poi tagliarli a metà, togliere i semi, frullarli e tenere da parte.Lavorare a crema il burro morbido insieme allo zucchero e ai tuorli.
  • Quando la crema è omogenea aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito poca alla volta, poi il semolino e il sale alternandoli al latte.
  • Mescolare bene con un cucchiaio di legno e aggiungere anche i kumquat frullati. Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
  • Imburrare ed infarinare una teglia di 18 cm di lato, versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
  • Togliere il dolce dal forno, sforamrlo, e farlo raffreddare su una gratella. Cospargere con lo zucchero a velo e servire.


Domande:




Commenti dei membri:

30/04/2016

Come torta ti do eccellente anche come parte culinaria: invece adoperi troppo zucchero anche lo zucchero a velo vanigliato: io invece avrei messo sia 35 grammi di zucchero che 35 grammi di zucchero a velo vanigliato. Complimenti Chef.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! 12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota