Precisamente un anno fa avevo notato per la prima volta le castagnole con la ricotta nell'impasto. Io ho variato un po' la ricetta e vi lascio la mia, con limoncello, miele e la mia amata ricotta nell'impasto. Sofficissime, si sciolgono in bocca, profumate...che buone!!!
L'unico problemino è come smettere di mangiarle...
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere la ricotta e il resto degli ingredienti, impastare quanto basta per ottenere un panetto e far riposare nella ciotola leggermente infarinata una mezz'ora. Prenderne un pò per volta e formare dei salsiccioti come per i gnocchi da cui ricavare i cubetti da arrotondare, tagliare ogni 2 cm circa.
Mettere tutte le palline su un tagliere leggermente infarinato e far riposare mentre scaldate l'olio. L'olio devìessere sufficiente perchè le castagnole appena buttate risultino immerse completamente.
Appena uno stecchino di legno immerso nell'olio si riempie di bollicine la temperatura è adeguata per firggere. Buttare nell'olio le castagnole, circa un terzo di quelle ottenute, appena solo dorate scolare bene e poggiare su carta assorbente, ripetere l'operazione per le palline rimanenti.
Quando sono ancora calde coprire di zucchero al velo.
Commenti dei membri:
Gentilmente, mi confermate l'ordine dei restanti ingredienti dopo la ricotta? segue l'ordine trascritto quindi miele,zucchero...? grazie.
Le ho fatte: buonissime!
Eccellente e divine: un consiglio tecnico se lo apprezzi: Meno zucchero è miele però un po' di cannella non stona. Complimenti allo Chef
Buoneeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
Buone devo provarle ,ciao!!!
Semplici e buone
Eccellentiiiiiii
Buonissime!!!!!!