Frullare nel mixer i biscotti, versarli in una ciotola e incoporare il burro morbido lavorandolo con cucchiaio di legno.
Rivestire uno stampo a cerniera con della carta forno, e distribuire il composto di biscotti sul fondo dello stampo, livellando bene con il dorso di un cucchiaio, e riporre in frigo.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Setacciare la ricotta e ridurla in crema, aggiungere lo yogurt e lo zucchero a velo, amalgamare.
In un bollitore scaldare 1/2 biccherino di panna e incorporare la gelatina ben strizzata, e una volta raffreddata unirla alla crema preparata
Montare il resto della panna ed unirla al composto di ricotta, versare il tutto nello stampo e rimettere in frigo per un paio di ore.
Ammollare in acqua fredda l'altro foglio di gelatina. In una pentola versare i frutti di bosco con lo zucchero a velo, cuocere a fuoco lento finché non si sarà creato uno sciroppo abbastanza denso, prelevare una parte di frutti e frullarli aggiungendo 2 cucchiai di marmellata di amarene, scaldare un po dello sciroppo e sciogliervi dentro il foglio di gelatina ed unirlo al frullato.
Non appena il chesse cake si sarà rappreso ricoprirlo con il frullato di frutti di bosco, rimettere lo stampo in frigo. Servire le fette del dolce con la salsa ai frutti di bosco.