Estate… Caldo.. Cosa c’è di più estivo di un Mojito? Anche se lo bevi in inverno, già al primo sorso, immediatamente ti ritrovi su una spiaggia al tramonto.. Non vi è mai capitato? Lime, menta e rum.. un accostamento di sapori che io amo veramente tanto. Ho trovato la ricetta di questa favolosa cheesecake, che dire.. è meravigliosa !
Tritare finemente i biscotti con lo zucchero di canna, poi aggiungere il burro sciolto e l’aroma di rum. Amalgamare il composto e poi distribuirlo in una teglia a cerniera (foderata di carta forno) creando un guscio di biscotto piuttosto spesso. Mettere la teglia in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo scaldare le foglie di menta in infusione nella panna, che non deve mai raggiungere il bollore. Non usate tutta la menta, tenetene da parte 5/6 foglioline e tritatele finemente.
A parte montare le uova, il tuorlo e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Dopodiché aggiungere il formaggio, i semini della vaniglia, la panna filtrata, le foglie di menta tritate, l’amido di mais ed amalgamare per bene.
Versare la crema sulla base di biscotto e cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora, dopodiché abbassare la temperatura a 160 gradi e cuocere ancora per una mezz’ora abbondante.
Una volta cotta lasciar raffreddare la torta nel forno spento leggermente aperto.
Per preparare la copertura unire la panna, lo yogurt, il succo di lime, lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto liscio, molto lucido e leggermente raddensato. Non mettete subito il succo di un lime intero, iniziate con metà ed assaggiate, in modo da poterlo regolare in base ai vostri gusti.
Ricoprire la cheesecake con uno strato di crema e metterla a glassare in forno a 180 gradi per 5 minuti. Lasciar raffreddare e servire.
Anche a me piacciono molto :)
Grazie!