Mettere in un recipiente la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere senza mescolare l'olio,i tuorli,l'acqua, la buccia di limone e la vaniglia. A parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Riprendere il primo recipiente e mescolare l'impasto con le fruste in modo da farlo diventare omogeneo, unire gli albumi mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
La ricetta originale poi prevede di versare l'impasto in uno stampo non imburrato, e far riposare a testa in giù una volta cotto. Invece ho imburrato lo stampo, e fatto raffreddare normalmente nella teglia. La torta va cotta a 160 ° per 50 minuti più altri 10 minuti a 175°.
Mentre la torta raffredda preparare la crema pasticcera al caffè , montare 500 grammi di panna, e aggiungerla delicatamente alla crema, avendo cura di non smontarla.
Tagliare la base, farcire e ricoprire il dolce con la crema, adagiare i pavesini lungo tutto il bordo e deocorare con le gocce di cioccolato e riccioli di panna montata.