Prima di tutto acceso la cialdiera affinchè fosse bella calda al momento dell'utilizzo.
Poi preparato la pastella mettendo in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero ed amalgamato con una frusta. Quando il tutto è risultato abbastanza omogeneo aggiunto l'uovo ed amalgamato benissimo. A questo punto non è restato che aggiungere metà farina, poi dopo aver amalgamato, metà acqua ed ripetuto con il resto della farina e dell'acqua.
L'acqua va messa un pò alla volta per capire quanto liquido sta diventando l'impasto. La pastella infatti deve essere piuttosto liquida ma non eccessivamente e quindi se l'acqua indicata non fosse sufficiente, aggiungetela.
Di solito faccio riposare una mezzoretta la pastella mi sembra che poi vengano meglio le cialde ma se non siete superstiziosi o avete fretta, potete saltare.
Una volta pronta la pastella, messo un cucchiaio da tavola raso alla volta al centro della piastra caldissima. Poi chiudo immediatamente, ma senza pressare! se si pressa le cialde sono troppo sottili e non si riescono a staccare. La cottura dura pochissimo, un paio di minuti, dopo le prime ci farete la mano e vi accorgerete che sono cotte perchè con una pinza da cucina riuscite e staccarle senza difficoltà.
Una volta cotte, quando sono ancora caldissime potete modellarle a vostro piacimento o lasciarle tonde così: potete tagliarle in quattro per i ventaglietti, arrotolarle sugli stampi conici per i coni, o in mezzo a delle coppette tonde o quadrate per fare delle coppette di cialde.
Attenzione però. Le cialde sono molto sensibilissime all'umidità e quindi vanno tassativamente conservate in una scatola di alluminio o ben avvolte nella carta di alluminio.
Grazie mille! Hai ragione, ho rettificato la ricetta. Basta comunque aggiungerla con la farina.
07/08/2011
Ciao anche io ho la piastra cbe 803010,è già un paio di volte che tento di fare le cialde ma mi si attacca l'impasto nella biscottiera, io ho preso la ricetta che c'è nella scatola,ora proverò a fare la tua ricetta per vedere come escono ti ringrazio ciao
Grazie mille! Hai ragione, ho rettificato la ricetta. Basta comunque aggiungerla con la farina.