Petitchef

Ciambelle vegane al forno

I dolci vegani non sono facilissimi da fare, non utilizzando latte, uova e burro!, soprattutto quelli lievitati.
Ma, con un po' di fantasia e immaginazione, anche l'ostacolo dei lievitati si supera e voilà, nascono come per magia queste soffici Ciambelle vegane al forno

Dessert
15 porzioni
2 ore
15 min
media

Ingredienti

15

Preparazione

  • Se, come me, utilizzate la macchina per il pane, mettete prima tutti gli ingredienti liquidi (quindi il latte di nocciole e la margarina fusa al microonde) e poi i secchi, avendo cura che sale e lievito non entrino in contatto da subito.
    Avviate il programma impasto e lievitazione e, dopo un paio di ore potete procedere con la preparazione.
    Altrimenti mettete in una ciotola le farine mescolate al sale e allo zucchero, aggiungete il latte di nocciole e la margarina fusa e mescolate.
    Unite la scorza grattugiata del limone, il malto e il lievito e continuate a mescolare.
    L’impasto risulta molto morbido.
  • Mettetelo a riposare in un luogo tiepido, coprendo la ciotola con della pellicola e lasciate che raddoppi di volume.
    Rivestite due teglie con carta da forno.
    Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume procedete così: versatelo su una spianatoia abbondantemente ricoperta di farina, stendetelo con un matterello dello spessore di circa 1 cm e, aiutandovi con un coppapasta rotondo ricavate dei cerchi di pasta.
    Aiutandovi con un becco da sac a poche rovesciato (o altro attrezzo che la fantasia vi può ispirare), fate i classici Buchi alle ciambelle (“Buchi” da non buttare… vengono delle deliziose palline – le prime ad andare a ruba).
  • Mettetele le ciambelle sulle teglie, copritele con della pellicola alimentare e riponetele a fare la seconda lievitazione per circa un’ora.
  • Trascorso questo tempo accendete il forno a 180°C.Infornatele per circa 15 minuti (o fino a che saranno colorite), quindi sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.
  • Prima di servirle, spennellatele con un filo di latte di nocciole e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.


Domande:




Commenti dei membri:

macchina, 21/01/2017

Da provare

(0) (0) Abuso
23/04/2016

Eccellente ciambella vegana al forno splendido dolce ideale sia nel pomeriggio con del tè e due semplici fette di torta. Che nel mattino con del caffè e latte complimenti Chef.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Ciambelle: tutte le migliori ricette per colazione o merenda Ciambelle: tutte le migliori ricette per colazione o merenda Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato?

Ultimi articoli

Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota