Petitchef

Ciambelle vegane al forno

I dolci vegani non sono facilissimi da fare, non utilizzando latte, uova e burro!, soprattutto quelli lievitati.
Ma, con un po' di fantasia e immaginazione, anche l'ostacolo dei lievitati si supera e voilà, nascono come per magia queste soffici Ciambelle vegane al forno

Dessert
15 porzioni
2 ore
15 min
media

Ingredienti

15

Preparazione

  • Se, come me, utilizzate la macchina per il pane, mettete prima tutti gli ingredienti liquidi (quindi il latte di nocciole e la margarina fusa al microonde) e poi i secchi, avendo cura che sale e lievito non entrino in contatto da subito.
    Avviate il programma impasto e lievitazione e, dopo un paio di ore potete procedere con la preparazione.
    Altrimenti mettete in una ciotola le farine mescolate al sale e allo zucchero, aggiungete il latte di nocciole e la margarina fusa e mescolate.
    Unite la scorza grattugiata del limone, il malto e il lievito e continuate a mescolare.
    L’impasto risulta molto morbido.
  • Mettetelo a riposare in un luogo tiepido, coprendo la ciotola con della pellicola e lasciate che raddoppi di volume.
    Rivestite due teglie con carta da forno.
    Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume procedete così: versatelo su una spianatoia abbondantemente ricoperta di farina, stendetelo con un matterello dello spessore di circa 1 cm e, aiutandovi con un coppapasta rotondo ricavate dei cerchi di pasta.
    Aiutandovi con un becco da sac a poche rovesciato (o altro attrezzo che la fantasia vi può ispirare), fate i classici Buchi alle ciambelle (“Buchi” da non buttare… vengono delle deliziose palline – le prime ad andare a ruba).
  • Mettetele le ciambelle sulle teglie, copritele con della pellicola alimentare e riponetele a fare la seconda lievitazione per circa un’ora.
  • Trascorso questo tempo accendete il forno a 180°C.Infornatele per circa 15 minuti (o fino a che saranno colorite), quindi sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.
  • Prima di servirle, spennellatele con un filo di latte di nocciole e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.


Domande:




Commenti dei membri:

macchina, 21/01/2017

Da provare

(0) (0) Abuso
23/04/2016

Eccellente ciambella vegana al forno splendido dolce ideale sia nel pomeriggio con del tè e due semplici fette di torta. Che nel mattino con del caffè e latte complimenti Chef.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ciambelle: tutte le migliori ricette per colazione o merenda Ciambelle: tutte le migliori ricette per colazione o merenda Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato?

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota