Il ciambellone soffice alla panna è un dolce goloso e profumato, perfetto per la colazione o la merenda e facilissimo da preparare. È il classico ciambellone della nonna.
In una ciotola setacciare la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. Con uno sbattitore elettrico o nella planetaria montate le uova con lo zucchero e lavoratele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite, poco alla volta, le farine setacciate e la panna non montata, amalgamate delicatamente gli ingredienti con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben amalgamato.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da ciambellone, dopo averlo imburrato e spolverato leggermente con farina.
Infornate il ciambellone soffice alla panna nel forno caldo a 180° e fate cuocere per 30-40 minuti. Per sicurezza infilzatelo con uno stecchino, sarà cotto quando estraendolo questo risulterà asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare poi sformatelo, cospargetelo di zucchero a velo e servite.
Potete ingolosire il ciambellone soffice alla panna aggiungendo all’impasto cacao in polvere o gocce di cioccolato. Guarnito con granella di zucchero è ottimo da inzuppare nel latte o nel the.