Petitchef

Coppe con crema di kaki e caffè.

Dessert
2 porzioni
45 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Prepara la crema al caffè. Versa 100 g di zucche­ro nel pentolino con 2-3 cucchiai di acqua e fallo sciogliere per qualche minuto a fuoco basso, finché risulterà caramel­lato. Incorporalo al latte caldo, fallo scogliere mescolando e aggiungi il caffè. Sbatti i tuorli. Incorpora ai tuorli sbattuti, al­ternativamente, poca miscela di latte, caffè e caramello e po­ca farina setacciata.
  • Compi l'operazione, mescolando conti­nuamente con una frusta. Fai addensare la crema a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando. Amalgama il burro alla crema e fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.Fai il composto di kaki. Spella i kaki e taglia la polpa a pezzi, eliminando gli eventuali semi.
  • Passa la polpa al mixer insieme a 80 g di zucchero vaniglia­to e al liquore, fino a ottenere un composto omoge­neo, e lascialo riposare in frigorifero.Completa e servi. Monta la panna ben fredda di frigorifero con la frusta a mano o elettrica in una cioto­la. Incorpora lo zucchero vanigliato setacciato rimasto. Suddividi il composto di kaki in 4 bicchieri alti o in cop­pette individuali. Aggiungi uno strato omogeneo di cre­ma al caffè.
  • Completa con la panna montata, facendo­la scendere dalla tasca da pasticciere con la bocca a stel­la. Puoi decorare, a piacere, con chicchi di caffè, baccel­li di vaniglia, qualche goccia di crema di kaki e qualche fettina del frutto maturo ma sodo, tipo kaki mela.
    I più noti vengono chiamati anche cachi, loti o diospiri, e hanno la polpa morbida e gelatìnósa. Esiste anche la varietà chiamata kaki mela, dalla polpa consistente.
  • Si consuma come una vera e propria mela, è l'ideale per decorare dessert Acquista kaki maturi, con la polpa morbida al tatto e senza macchie.
  • AL CIOCCOLATO:

    Puoi preparare il dessert con crema al cioccolato, ai marroni o al caffè d'orzo. Dopo aver incorporato il latte, aggiungi, a piacere, 50 g di cioccolato fuso, 50 g di crema di marroni o 1 dl di caffè d'orzo al posto del caffè. Cuoci come indicato nella ricetta. Puoi decorare, a piacere, con gocce di cioccolato e stecche di cannella o con marron glacés e violette candite (reperibili nelle pasticcerie più fomite), oppure con amaretti sbriciolati.


Domande:




Commenti dei membri:

23/12/2013

Woooooooooowwwwwwwwww

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Crema caffè e anice stellato
Crema caffè e anice stellato
8 porzioni
20 min
media
5 / 5
Ricetta Crema spalmabile cioccolato e caffè
Crema spalmabile cioccolato e caffè
4 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Cheesecake al mascarpone e caffè
Cheesecake al mascarpone e caffè
7 porzioni
45 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Caffè freddo gusto tiramisù
Caffè freddo gusto tiramisù
1 porzioni
5 min
facile

Articoli correlati

Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Caffè e diabete: secondo alcuni studi un consumo moderato potrebbe essere associato a una riduzione del rischio di sviluppare questa patologia Caffè e diabete: secondo alcuni studi un consumo moderato potrebbe essere associato a una riduzione del rischio di sviluppare questa patologia Bere caffè ogni giorno? Cosa fa davvero al cuore, secondo questo nuovo studio! Bere caffè ogni giorno? Cosa fa davvero al cuore, secondo questo nuovo studio!

Ultimi articoli

Scoprite la spezia che protegge il fegato e può persino aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro! Scoprite la spezia che protegge il fegato e può persino aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro! Cenone di Capodanno vegano: 5 ricette facilissime da preparare! Cenone di Capodanno vegano: 5 ricette facilissime da preparare! Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto? Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota