Prepara la crema al caffè. Versa 100 g di zucchero nel pentolino con 2-3 cucchiai di acqua e fallo sciogliere per qualche minuto a fuoco basso, finché risulterà caramellato. Incorporalo al latte caldo, fallo scogliere mescolando e aggiungi il caffè. Sbatti i tuorli. Incorpora ai tuorli sbattuti, alternativamente, poca miscela di latte, caffè e caramello e poca farina setacciata.
Compi l'operazione, mescolando continuamente con una frusta. Fai addensare la crema a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando. Amalgama il burro alla crema e fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.Fai il composto di kaki. Spella i kaki e taglia la polpa a pezzi, eliminando gli eventuali semi.
Passa la polpa al mixer insieme a 80 g di zucchero vanigliato e al liquore, fino a ottenere un composto omogeneo, e lascialo riposare in frigorifero.Completa e servi. Monta la panna ben fredda di frigorifero con la frusta a mano o elettrica in una ciotola. Incorpora lo zucchero vanigliato setacciato rimasto. Suddividi il composto di kaki in 4 bicchieri alti o in coppette individuali. Aggiungi uno strato omogeneo di crema al caffè.
Completa con la panna montata, facendola scendere dalla tasca da pasticciere con la bocca a stella. Puoi decorare, a piacere, con chicchi di caffè, baccelli di vaniglia, qualche goccia di crema di kaki e qualche fettina del frutto maturo ma sodo, tipo kaki mela. I più noti vengono chiamati anche cachi, loti o diospiri, e hanno la polpa morbida e gelatìnósa. Esiste anche la varietà chiamata kaki mela, dalla polpa consistente.
Si consuma come una vera e propria mela, è l'ideale per decorare dessert Acquista kaki maturi, con la polpa morbida al tatto e senza macchie.
AL CIOCCOLATO:
Puoi preparare il dessert con crema al cioccolato, ai marroni o al caffè d'orzo. Dopo aver incorporato il latte, aggiungi, a piacere, 50 g di cioccolato fuso, 50 g di crema di marroni o 1 dl di caffè d'orzo al posto del caffè. Cuoci come indicato nella ricetta. Puoi decorare, a piacere, con gocce di cioccolato e stecche di cannella o con marron glacés e violette candite (reperibili nelle pasticcerie più fomite), oppure con amaretti sbriciolati.
Commenti dei membri:
Woooooooooowwwwwwwwww