Petitchef

Crema pasticcera vegana al profumo di nocciole

La crema pasticcera vegana si può fare con diversi tipi di latte vegetale (di riso, di soia o di mandorle): io ho optato per un profumatissimo latte di nocciole, che ha regalato alla mia crema uno sprint inaspettato e anche il color nocciola che vedete nelle foto

Dessert
8 porzioni
10 min
10 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Cominciate col mettere in un padellino antiaderente lo zucchero e l’amido di mais “a secco”.
  • Accendete il fuoco basso e mescolate con una frusta: aggiungete, piano piano il latte di nocciole e continuate a mescolare mentre la crema si scalda.
  • Aggiungete il pizzico di agar agar e portate a ebollizione.
    Proseguite con la cottura della crema pasticcera fino al grado di densità che vi serve per la preparazione: considerate che, in virtù della presenza dell’agar agar, la crema raffreddandosi tenderà ad addensarsi parecchio, quindi se vi serve una crema morbida non fatela consolidare troppo in cottura!
  • Una volta cotta, versate la crema in una ciotola e copritela facendo aderire bene la pellicola per alimenti così che non si formi la crosticina in superficie.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota