Per la Frolla:In una terrina o su una spianatoia lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli ed amalgamate il tutto velocemente finchè l' impasto non risulterà liscio ed omogeneo; avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Per la Crema:In un pentolino versate una parte del latte con parte dello zucchero e portate a bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero restante, la vaniglia e la maizena. Stemperate con il resto del latte e portate il tutto sul fuoco. Cuocete la crema finchè non si addensa.
Per la Ganache : In un pentolino versate la panna e lasciatela scaldare sul fuoco fino a raggiungere l'ebollizione, aggiungete il cioccolato tritato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate finchè il cioccolato non si è completamente sciolto. Unite la ganache alla crema pasticcera e amalgamate bene il tutto.
Con la frolla foderate uno stampo da crostata da 22 - 24 cm , versate la crema al cioccolato e livellate per bene. Con la restante frolla formate delle strisce e posizionatele sulla crema ottenendo così una griglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Lasciatela freddare e cospargetela di zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Una sola domanda: per "Vangilia" (nella frolla e nella ganache) che tipo e quantità, grazie.
Strepitosa
Buonissima