Petitchef

Crostata alla marmellata di frutti di bosco e crema di Mezzaluna

Dessert
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a dadini. In una ciotola mescolate gli ingredienti per la frolla usando la punta delle dita fino ad arrivare a formare una palla di pasta.
  • Lo zucchero di canna donerà alla pasta frolla un bell'aspetto abbronzato.Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per mezz'ora.Intanto potete preparare per la crema.In una ciotola mescolate con una frusta il tuorlo d'uovo, lo zucchero e un pochino di latte cercando di stemperare bene.Unite la farina e mescolate bene per non far venire grumi.Aggiungete il latte piano piano e mettete il tutto in una casseruola.Accendete il forno a 180 gradi. Riprendete la pasta frolla e tiratela con il mattarello.Mettete sotto della carta da forno così potrete trasportare il tutto dentro la vostra teglia per la crostata.
  • Ponete la pasta dentro la teglia e riempitela con la marmellata. Io ho usato i frutti di bosco ma naturalmente vi potete sbizzarrire con i gusti che più vi piacciono.
  • Mettete in forno e fate cuocere per mezz'ora.Quando manca un quarto d'ora alla cottura finale della crostata cuocete la crema.Mettere la casseruola sul fuoco (dolce) e portate ad ebollizione la crema.
  • Uso un mezzo limone infilzato su di una forchetta, così mentre si mescola rimane l'aroma di limone nella crema e poi, delizia delle delizie, alla fine, si può leccare la crema sul limone....Fate cuocere la crema mescolando sempre, stando attenti che non si attacchi e non si bruci.Togliete dal fuoco e coprite o con la pellicola trasparente oppure passate sopra la superficie della crema con una noce di burro così non si formerà la crosticina dura.Sfornate la crostata e fatela raffreddare per 10 minuti.Versate la crema sopra la marmellata e fate raffreddare.
    Quando sarà tutto a temperatura ambiente mettete in frigorifero.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche con crema pasticcera
Crostata di albicocche con crema pasticcera
8 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata con uva e fichi
Crostata con uva e fichi
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5

Articoli correlati

Vuoi dimagrire senza rinunce? Scopri i frutti con pochissime calorie! Vuoi dimagrire senza rinunce? Scopri i frutti con pochissime calorie! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota