La crostata con uva e fichi è un dolce autunnale che vi piacerà molto. Abbiamo steso una golosa crema alle nocciole su una pasta frolla friabile e dopo la cottura, vi abbiamo adagiato i due frutti più rappresentativi di settembre: i fichi e l’uva. Il contrasto dei colori della frutta fresca vi farà fare davvero una bella figura se state pensando di prepararla per una ricorrenza speciale. Inoltre, il suo gusto dolce vi darà la sensazione che l’estate non è ancora finita. Provate a ricrearla e seguite sia la nostra ricetta spiegata passo per passo, che il nostro tutorial video a fondo pagina!
Mescolate il burro morbido, con lo zucchero di canna, le uova e la farina di nocciole. Preriscaldate il forno a 180°C.
Srotolate la pasta frolla e sistematela nella tortiera. Poi spalmate su tutta la superficie la crema alla nocciola.
Infornate per 25 minuti a 180°C. Passato questo tempo, togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.
A questo punto tagliate i fichi in 4 e sistemateli su una metà della crostata. Poi fate la stessa cosa con i chicchi d'uva (scegliete dei chicchi piccoli, sarà più semplice mangiarli).
La crostata con uva e fichi è pronta per essere servita!
Per quanto posso conservare la crostata con uva e fichi? Potete conservarla a temperatura ambiente per un giorno. Il secondo giorno, vi consigliamo già di metterla in frigo all’interno di un contenitore ermetico, in questo modo potrà durare un altro paio di giorni.
Posso congelare la crostata con uva e fichi? Vi sconsigliamo di congelare la crostata, anzi consumatela entro poche ore perché il bello di questa ricetta è proprio la frutta fresca!
Posso sostituire la pasta frolla della crostata con uva e fichi? Sì, potete usare anche la pasta brisée.
Posso usare tutte le varietà di uva per la crostata? Certo! Immaginate come sarebbe bella se fosse uva bianca, nera e fichi!
Posso sostituire la farina di nocciole? Certo! Potete preparare la crema della per la crostata con uva e fichi anche con la farina di mandorle
Cos’altro posso aggiungere alla crostata con uva e fichi? Potete anche aggiungere della frutta secca o della confettura come base sulla quale adagiare la frutta fresca.
È una delizia, Sergio!
Facci sapere se ti è piaciuta quando la proverai.