La base della frolla è possibile aromatizzarla oltre che con il limone anche con altri agrumi o frutta secca.
Per San Valentino ho voluto usare questa marmellata di rose che ho comprato a Istanbul, dove è molto popolare, ma è possibile comprarla via web anche di provenienza Libanese, Greca. E’ possibile farla anche a casa se trovate delle rose assolutamente non trattate con concimi e fertilizzanti.
Anche in Italia è possibile comprarla, a Venezia, Isola di San Lazzaro degli Armeni.
Sul tavolo setacciare la farina a fontana al centro riunire il burro a temperatura ambiente a pezzetti che lavorerete con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli d’ uovo, la scorza di limone grattugiata ed il sale.
Incominciate a lavorare dal centro prendendo man mano nell’ impasto tutta la farina impastate velocemente, formate una palla, avvolgete nella pellicola e lasciatela riposare al fresco per 30 minuti
Con questa pasta più o meno dolce, potete preparare crostate varie, pasticcini e biscotti ecc…
Riscaldare il forno a 180-200 C.
Tirate la pasta delicatamente con il mattarello dello spessore desiderato. Taglia la pasta di un diametro superiore alla tortiera.
Metti la frolla nella tortiera facendo aderire bene i bordi. Punzecchia il fondo con una forchetta e fai riposare in frigo per 10 minuti. Riempi la base con carta da forno e riempi di fagioli secchi.
Fai cuocere la base in forno per 10 minuti. Rimuovi la carta da forno con i fagioli. Metti la marmellata diluita precedentemente con la grappa.
Metti nel forno e cuoci 40 minuti a 180 C finché è dorata.
Potete decorare in superficie la crostata come preferite, a strisce o con vari cuori fatti con il taglia biscotti.
Potete usare le marmellate che preferite, io ho diluito la marmellata di rose con della grappa per renderla meno dolce e ho usato meno zucchero di canna nella frolla per rendere il tutto più equilibrato. Io ho usato anziché i fagioli classici i fagioli di ceramica che potete sempre riutilizzare e sono molto più comodi.