Petitchef

Crostata di more con frolla Robuchon di Maurizio Santin

Dessert
10 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

10

Per la Frolla di Maurizio Santin:

Per la Crema pasticcera:

Per decorare:

Preparazione

  • 1) Con questa dose ricaverete quattro porzioni di frolla. Potete suddividere la dose in base alla vostra necessità, oppure farla tutta, suddividerla in pacchetti e congelarla, in modo da ritrovarvela già pronta alla prossima occasione.
  • 2) Preparare la frolla: Impastare lentamente nello sbattitore, utilizzando l?apposita paletta, il burro e la farina. Sbattere leggermente le uova con lo zucchero, poi unire i due composti. Far lavorare un pò l'impastatrice e poi finire a mano.
  • Avvolgerla in pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo un paio d?ore prima di utilizzare. Stenderla sulla tortiera con cerchio apribile, bucherellare il fondo e lasciare riposare in frigo ancora mezz?ora prima della cottura.
  • Rivestirla con carta forno e adagiare dei fagioli su tutta la superficie. Cuocere in bianco 180°per 20 minuti. Eliminare i fagioli e la carta forno e far cuocere ancora qualche minuto per far dorare la base. Questo tipo di frolla è il più adatto per crostate dove i bordi devono reggere bene. La grande quantità di uovo la rende molto elastica, ma anche croccante.
  • Per la crema pasticcera: Mettere in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
  • Aggiungere la maizena setacciata e mescolare ancora un po', poi aggiungere il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte. Mettere a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spegnere quando la crema si è addensata bene. Ricoprire con carta velina, facendola aderire alla crema, e far raffreddare completamente.
  • Per decorare: Quando la crema pasticcera sarà fredda, spalmarla uniformemente sulla base di frolla. Ricoprire con le more. Lasciata "nature", ma il tocco finale sarebbe stato l'aggiunta di gelatina-tortagel per lucidare e definire bene.


Domande:




Commenti dei membri:

13/02/2012

Ottima complimentiiiii

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata golosa tentazione
Crostata golosa tentazione
6 porzioni
1 ora
media
4.3 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata di albicocche con crema pasticcera
Crostata di albicocche con crema pasticcera
8 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Avete mai sognato di assaggiare il miglior purè di patate? Ecco la leggendaria ricetta di Joël Robuchon! Avete mai sognato di assaggiare il miglior purè di patate? Ecco la leggendaria ricetta di Joël Robuchon! Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi! Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi!

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota