La crostata di prugne, ecco una buonissima torta con frutta di stagione. Potete usare la pasta frolla pronta e diventerà un dolce facilissimo da preparare
Tagliate il burro freddo a piccoli pezzetti e mescolatelo allo zucchero (aiutatevi con una forchetta). Aggiungete la farina e la buccia di limone e, lavorando velocemente con le mani sciacquate con acqua fredda, cercate di ottenere delle grosse briciole. Aggiungete l’uovo e lavorate fino ad avere una pasta ben amalgamata. Dovreste farlo nel minor tempo possibile.
Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno (il sistema più pratico) e sistematela nello stampo; copritela con pellicola da cucina e fatela riposare un’oretta in frigorifero. Normalmente si fa riposare la pasta prima di stenderla, ma questo sistema è più pratico e il risultato non cambia…
Lavate, asciugate e denocciolate le prugne
Accendete il forno a 200 gradi.
Sbriciolate sulla frolla i biscotti o le fette biscottate. Sistemate le prugne sovrapponendole leggermente, spolverizzate con un po’ di zucchero. Fate cuocere per ca. 30/40 minuti.
Lasciate intiepidire, spolverizzate con poca cannella (se piace) e granella di zucchero. La crostata è pronta, buone merende, ciao.