Impastare tutti gli ingredienti, il burro deve essere ammorbidito. Se si impasta a mano lavorare velocemente per non surriscaldare troppo l'impasto. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo almeno mezz'ora.
Togliere dal frigo, stendere la pasta e rivestire lo stampo imburrato e infarinato. Bucherellare con la forchetta e coprire con un foglio di carta da forno e con fagioli secchi.
Mettere in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Togliere i fagioli e la carta, rimettere in forno per altri 5-10 minuti e fino a quando la pasta sarà ben dorata.
Preparazione della crema pasticcera:
Far bollire il latte con la buccia del limone. Sbattere la uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e amalgamare per rendere il composto omogeneo. Togliere la buccia del limone dal latte, filtrarlo e aggiungerlo alle uova.
Rimettere il tutto sul fuoco e far addensare sempre mescolando. Lasciare raffreddare.
Preparazione della crema al limone:
Far fondere il burro e unirlo in una ciotola con lo zucchero, le uova e il succo del limone.
Amalgamare il tutto e porre sul fuoco continuando a mescolare. La crema si deve addensare ma non deve superare gli 83 gradi altrimenti "impazzisce". Lasciare raffreddare.
Unire le due creme, amalgamare e farcire la crostata.
Preparazione della meringa:
Iniziare a montare gli albumi con metà dello zucchero e con il pizzico di sale.
Quando sono in parte montati aggiungere il resto dello zucchero e continuare a montare fino a quando gli albumi non risultano ben sodi e lucidi.
Mettere la meringa in una sach a poche e ricoprire la crostata.
Accendere il grill del forno a 200 gradi e inserire la torta al centro del forno (non troppo in alto vicino al grill altrimenti si brucia la superficie). Lasciare per 15-20 minuti, fino a quando la meringa avrà preso colore.
Commenti dei membri:
Buonissima congratulazioni
Risolto il problema del cannello mancante! la provo immediatamente!!!!!!!
Speciale!