Per la frolla: disponete su una spianatoia la farina a fontana, mettendo al centro lo zucchero a velo e il burro a pezzetti.
Lavorate gli ingredienti fino a quando l’impasto si sarà compattato. Formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola e riponetelo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla e posizionatela nell’apposito stampo da crostata. Cuocete in forno a 170 C per 20 minuti e lasciate raffreddare.
Per la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte con metà dello zucchero e l’aroma che preferite ( limone o vaniglia). Sbattete le uova con lo zucchero restante, ma senza montare. Aggiungete al composto, un pò alla volta, sempre mescolando, la maizena.
Quando il latte sarà caldo versatene metà sul composto di uova e mescolate; trasferite poi nella pentola col latte avanzato e cuocete a fuoco basso fino ad addensamento della crema. Importante: mescolate spesso la crema sul fuoco e se avete timore di aver fatto dei grumi, quando la crema sarà cotta passatela al setaccio.
Come montare il dolce: procuratevi un cestino grande di fragole, lavatele e tagliatele a metà.
Mettete la crema all’interno della frolla e rendete omogenea la superficie. Infine disponete in modo concentrico le fragole tagliate a metà.
Servite a temperatura ambiente e poi quello che avanza conservatelo in frigo.
Commenti dei membri:
Buona
Mi piace tanto crema