Crostorta con pesche e crema pasticcera alla panna
CrosTorta con pesche e crema pasticcera alla panna
Ciao a tutti, oggi vi propongo un dolce particolare, da qualche tempo mi frullava in testa e qualche giorno fa ho fatto questo esperimento ben riuscito, una Crostorta, vi chiederete che sarà mai, semplicemente una crostata con dentro una torta classica, con una crema pasticcera particolare fatta con latte, panna e fecola di patate, pesche caramellate alla cannella in mezzo. Provatela e poi non potrete più resistere.
Per prima cosa preparate la crema, sbattete i tuorli con lo zucchero e quando saranno diventati spumosi unite la fecola di patate e amalgamate con una frusta per non formare grumi, versate poco alla volta il latte e la panna e mescolate. Versate tutto in un tegame, mescolate sempre con la frusta, quando arriverà a bollore e si sarà addensato, spegnete il fornello, grattugiate la buccia di limone, amalgamate tutto e mettete da parte.
Adesso procedete a preparare la pasta frolla e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le pesche, tagliatele a fettine e adagiatele in una padella con lo zucchero. Tenete il fornello a fuoco medio e mescolate ogni tanto, cuocete le pesche per circa 10 minuti. Intanto Preparate anche l’impasto per la torta, montate le uova con lo zucchero con la frusta elettrica, quando saranno gonfie e chiare, unite il burro e amalgamate con un cucchiaio. Setacciate la farina con il lievito, versate poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto, unite la buccia grattugiata del limone, se l’impasto è un po’ troppo secco aggiungete del latte.
A questo punto prendete la pasta frolla, lavoratela un po’ con le mani, con un po’ di farina, stendetela sulla carta da forno, lo spessore deve essere circa ½ cm. Adagiatela sulla teglia rotonda e rifilate i bordi. L’impasto deve ricoprire interamente l’altezza della teglia. Bucherellate con una forchetta, versate metà crema pasticcera è spalmatela uniformemente, poi disponete metà delle pesche, ricoprite con la restante crema e poi di nuovo con le pesche. Infine versate l’impasto della torta, livellatelo per bene e mettete in forno riscaldato a 170° per circa 40 minuti. Se la torta non è ancora dorata, lasciate cuocere forno qualche minuto in più.
Quando la crostorta sarà pronta, fate raffreddare ed infine spolverizzate con abbondante zucchero a velo prima di servire.
Grazie:)