Questa è torta alla frutta un pò diversa, farcita con una meravigliosa crema, goduriosa e soffice!!
La base è un pan di Spagna classico che io, per comodità, ho fatto rettangolare e poi tagliato a fettine . La crema è composta da un terzo di crema pasticcera al limone, un terzo di purea di fragole e un terzo di panna montata.
Separare le chiare dai tuorli, montarli a neve con un pizzico di sale. Montare, a spuma, i tuorli con lo zucchero e la bustina di vaniglia.
Unire i tuorli agli albumi montati e mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Aggiungere delicatamente la farina, con un setaccino. Imburrare e infarinare la tortiera. Versare e livellare il composto.
Infornare a 180 per 20 min. (i tempi dipendono dal forno). Estrarre il pan di spagna e fare la prova stecchino.
Procedimento per la crema pasticcera nel Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero e la buccia del limone 1 min. vel. turbo Aggiungere tutti gli ingredienti 12 min. 80 vel. 4 Mettere da parte e lasciare raffreddare.
Montare 12 l. di panna fresca con 100 gr. di zucchero e 1 bustina di vanillina e mettere da parte in frigo.
Frullare finemente 500 gr. di fragole e mettere da parte. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in un pentolino con 100 gr. di purea di fragole, a fuoco bassissimo.
Quando sarà sciolta aggiungerla al resto di purea di fragole e mescolare bene. Quando è fredda aggiungerla, con molta delicatezza, alla crema pasticcera e, infine, incorporare lentamente, la panna montata.
A questo punto assemblare la torta con l'aiuto di un cerchio d'acciaio poggiato su un vassoio. Alternare strati di pan di Spagna ben inumidito con la bagna e ricoperti con la crema, sino ad esaurimento della crema.
Mettere in frigo per 3 ore. Togliere dal frigo e procedere alla decorazione con la frutta. Spennellare con la gelatina.
Rifinire il bordo della torta con savoiardi o altri biscotti a piacere.
Commenti dei membri:
Da provare
Deliziosa