Per il Pan di Spagna: In una terrina aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a far diventare il composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina, il lievito e la vanillina, aiutandovi con un setaccio per evitare che si formino grumi, quindi lavorate ancora il composto con le fruste. A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben sodi aggiunteli al composto di uova e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto incamerando aria, in maniera da non smontare il composto. Imburrate e infarinate gli stampini a forma di cupola (se non li trovate potete usare quelli per muffin), versatevi il composto per 2/3 della loro capienza e infornate a 170° per 20 minuti. Prima di sfornarli teneteli ancora 10 minuti nel forno leggermente aperto.
Per la crema al limoncello: In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso, aggiungete poi la farina e la vanillina setacciandole e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. In un altro pentolino scaldate il latte con la scorza di limone, quando sarà ben profumato toglietelo dal fuoco, privatelo della scorza di limone e aggiungetelo gradatamente al composto di uova. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere lentamente a fiamma bassa finchè la crema si addensa. Montate 100 g di panna zuccherata e aggiungetela alla crema, insieme al bicchierino di limoncello e alla pasta di limoni (facoltativa), quindi amalgamate il tutto e riponete in frigo.
Per la bagna al limoncello: In un pentolino fate bollire l'acqua con le scorze di limone e lo zucchero per una decina di minuti, quando l'acqua avrà preso un colore giallino toglietela dal fuoco, eliminate le scorze di limone a aggiungete il limoncello. Fate intiepidire.
Per la glassa di copertura: In un recipiente montate leggermente la panna zuccherata (deve risultare come una besciamella un pò più liquida) aggiungete un bicchierino di limoncello e 200 g di crema al limoncello preparata precedentemente, amalgamate bene il tutto e se dovesse risultare troppo denso stemperate con un pò di latte.
Assemblaggio del dolce: Prendete un piatto da portata e versateci un pò della glassa di copertura per la base. Ora prendete le vostre delizie di pan di spagna, tagliatele la parte inferiore (che dev'essere sottile) e col coltello scavate al centro della parte superiore togliendo un pò di mollica, irrorate internamente con la bagna al limoncello, riempite con la crema al limoncello e chiudete con la parte inferiore che avete tagliato precedentemente. Spennellate di bagna tutta la semisfera e poggiatela sul vassoio. Procedete in questo modo per tutte le altre delizie, dopo di che versate su ogni delizia la glassa al limoncello precedentemente preparata, decorate con ciuffetti di panna, scorzette di limone grattugiate e qualche spicchio di limone.
Commenti dei membri:
Ottima
Fatto strabuono
Spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da provare subito
GODURIOSO !
Credo che sara' una cosa spazialeeeeeeeee