In una terrina metto la farina setacciata, la fecola, il lievito e li miscelo. In una ciotola lavoro 4 uova intere con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ed il burro, aggiungo il composto alle farine.
Amalgamo bene e verso l'impasto in uno stampo a cassetta, rivestito con l’ apposita carta forno leggermente imburrata, e lo metto a cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Una volta tolto dal forno, avvolgo la pasta in un altro foglio di carta forno imburrata, la arrotolo a forma di cilindro e la metto su di una friglia a raffreddare.
In un’ altra ciotola lavoro il mascarpone con il liquore, lo zucchero a velo, 2 tuorli d?uovo, il cacao e la crema di marroni. A parte monto la panna che incorporo delicatamente alla crema e ne tengo da parte due cucchiai.
Tolgo con cura la apposita carta dal tronchetto, lo ricopro con la crema di marroni, le scagliette di cioccolato e le briciole di marron glassè.
Con l'aiuto di una forchetta rigola crema di copertura per creare l'effetto della corteccia del tronchetto.
Mettere il dolce in frigorifero per qualche ora e al momento di servire taglio le estremità togliendone una fettina obliqua.