Per prima cosa prepariamo la base: Tritiamo finemente i biscotti nel mixer. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro in un tegamino sul fuoco.
In una ciotola mescoliamo quindi i biscotti tritati, il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a stendere, premendo bene, sul fondo della teglia dal bordo apribile, opportunamente rivestita di carta da forno. Inforniamo quindi a 170° per una decina di minuti. Una volta trascorso questo tempo, lasciam oraffreddare la base e spalmiamo sopra la marmellata di mirtilli.
Prepariamo quindi il ripieno: con le fruste elettriche lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Uniamo i formaggi, poi la farina, ed aggiungiamo infine il succo e la buccia grattugiata dei lime, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un altro recipiente montiamo a neve ben ferma le chiare e aggiungiamole alla crema di formaggio, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non farle smontare. Montiamo infine la panna ed uniamola al composto sempre con lenti movimenti.
Versiamo quindi questo composto sulla marmellata precedentemente splamata sulla base di biscotti già cotta. Inforniamo a 180° per un oretta, fino a quando il cheese cake si sarà rappreso e la superficie sarà lievemente dorata. Lasciamo raffreddare fuori dal forno e conserviamo in frigorifero.
Al momento di servire prepariamo la salsa ai mirtilli: in un padellino, scaldiamo i mirtilli freschi con lo zucchero. Facciamo cuocere il tutto a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a ottenere una specie di marmellata molto liquida.
Aggiungiamo 1 cucchiaino maizena e mescoliamo bene finchè la salsa non si è rassodata. Serviamo gli spicchi di cheesecake con la salsa ai mirtilli.