Dei facilissimi dolci da realizzare con la pasta sfoglia ed una golosa crema pasticcera alla vaniglia fatta in casa: la ricetta più semplice che esiste, pochi ingredienti ed una preparazione rapida. Per farcire questi dolcetti potete usare anche un altro tipo di crema, del cioccolato oppure delle confetture. Vi consigliamo di fare dei test fino a quando non trovate la vostra versione preferita!
Srotolate la pasta sfoglia. Poi con un coppa pasta (o con un bicchiere) ricavate dei cerchi
Prendete un cerchio di pasta sfoglia e applicate un po' d'uovo sbattuto sui bordi. Posate un altro cerchio sopra e pressate sui bordi per sigillare. ripetete l'operazione fino a terminare la pasta sfoglia.
Ora adagiate i cerchi su una placca da forno e spennellateli con l'uovo per avere una perfetta doratura. Poi spolverate con lo zucchero a velo ed infornate per 20 minuti a 180°.
La crema pasticcera: Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia inciso. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete con forza fin quando il composto si schiarisce
Ora aggiungete la maizena e mescolate per bene. Quando il latte arriva ad ebollizione aggiungetelo, poco alla volta, alla preparazione precedente. Quindi rimettete il tutto nel pentolino.
Fate addensate a fuoco medio mescolando in continuazione. Una volta raggiunta la densità desiderata togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare per bene (vi consigliamo di utilizzare la pellicola a contatto per evitare che si formi la "crosticina")
Per finire, prendete i dolcetti di sfoglia e riempiteli con la crema. Aiutatevi con un sac ò poche.
I dolcetti di sfoglia alla crema pasticcera sono pronti!
Cosa posso usare al posto della crema pasticcera? Scegliete voi la crema che vi piace di più per farcire queste golose delizie: potete usare una crema al cioccolato, una crema alle mandorle, una crema al pistacchio oppure confetture di vario genere
Come conservare i dolci di sfoglia? : I dischi di sfoglia senza farcitura possono essere conservati in un contenitore ermetico fuori dal frigo. Se sono già farciti vi vi consigliamo di conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni
Posso usare la pasta sfoglia fatta in casa? Certo. Sul nostro sito trovi la ricetta per preparare la pasta sfoglia a casa
Salve i dolcetti sono venuti benissimo...(facile con la pasta sfoglia già pronta)...quello che non riesco mai a trovare è una ricetta per la crema pasticcera...ho provato anche la vostra..ed è più o meno come altre che ho provato a fare....vorrei trovare una ricetta per una crema che si avvicini un pò di più a quella della pasticceria.....chiedo troppo vero??:-)
Ciao Mafalda, sul nostro sito trovi diverse ricette per preparare la crema pasticcera. Ti invitiamo a provarle per scoprire quella che fa al caso tuo! :-)
Ciao Mafalda, sul nostro sito trovi diverse ricette per preparare la crema pasticcera. Ti invitiamo a provarle per scoprire quella che fa al caso tuo! :-)