La famosissime ciambelline fritte americane. Morbide e golose, vengono ricoperte con glassature colorate e decorate con le codette di zucchero. Seguite la ricetta passo a passo per preparale a casa vostra!
Mettete nel contenitore della planetaria la farina, lo zucchero ed il sale sui lati; quindi formate la "fontana". Ora nel centro versate il latte con il lievito e l'acqua. Infine, aggiungete le uova.
Impastate fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete, poco alla volta, il burro morbido (continuando sempre ad impastare). L'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola. Ora lasciate lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Passato questo tempo, prendete l'impasto e sgonfiatelo (lavorandolo con le mani); quindi lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
Ora riprendete l'impasto, sgonfiatelo nuovamente e stendetelo (1 cm di spessore). La pasta deve rimanere morbida, quindi non fate troppo pressione quando la stendete. Ora tagliate dei cerchi (7cm di diametro circa) e disponeteli su una teglia foderata con la carta da forno
Con un coppapasta più piccolo fate dei buchi nel centro di ogni cerchio. Poi lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente
Cuocere con la friggitrice, se è possibile a 170°C. Una volta pronti adagiateli sulla carta assorbente.
La glassatura: Mescolate lo zucchero a velo con il latte fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Ora spalmate la glassa sulla parte superiore di ogni donuts.
Per finire, decorate con le codette di zucchero e lasciateli asciugare qualche minuto. Pronti!
La glassatura si può fare in diversi modi: crema al burro, cioccolato oppure glassa già pronta
Per la glassa al cioccolato Seguite il procedimento per la glassatura classica (indicato nella ricetta) e aggiungete 2 cucchiai di cacao in polvere. Se vi sembra troppo denso aggiungete un po' d'acqua
Cottura L'olio di cottura non deve essere troppo caldo. Se avete modo di misurare la temperatura, cercate di non superare i 170°C
Ciao, abbiamo corretto il testo della ricetta. Il procedimento esatto è quello che vedi nel video con latte e zucchero a velo. Grazie per la segnalazione! :-)
Ciao, abbiamo corretto il testo della ricetta. Il procedimento esatto è quello che vedi nel video con latte e zucchero a velo. Grazie per la segnalazione! :-)