Mettete in un'impastatrice o robot da cucina il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale, il vino bianco e la farina fatta scendere al setaccio e impastate il tutto aggiungendo un po di acqua a sufficienza per ottenere un impasto abbastanza sodo e liscio: quindi avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Il ripieno.
Tritate finemente le mandorle, mettetele in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e quella dell'arancia e qualche goccia di acqua di fiori d'arancio. mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta con il matterello ottenendo una sfoglia sottile, ricavatene tanti dischetti dal diametro di 7-8 cm ; disponete un cucchiaino di ripieno alle mandorle al centro di ogni disco, spennellate con acqua fredda il bordo del disco di pasta, ripiegatela a metà sopra l'impasto e premete tutt'attorno i bordi con le dita per sigillarli, ottenendo dei fagottini a forma di mezzaluna.
Fate friggere i fagottini, pochi alla volta, in abbondante olio caldo, ma non bollente, finchè saranno dorati. Scolateli sopra della carta assorbente perchè perdano l'unto in eccesso e serviteli caldi spolverizzandoli di zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Ffagottini di mandorle
Interessante e gustosa ricetta!!per uno spuntino o un giorno di festa!!da provare :))