Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo per ammorbidirlo. Poi aggiungete il latte condensato, lo zucchero, il latte intero e mescolate.
Adesso aggiungete le uova, i tuorli e amalgamate. Lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti
Nel frattempo preparate il caramello: Mettete lo zucchero in una padella a fuoco medio, poi aggiungete l'acqua. Lasciate sul fuoco e mescolate fino a quando il caramello non diventa marrone. Una volta pronto ripartitelo negli stampini
Preparate il bagno maria (l'acqua deve ricoprire metà stampino) e preriscaldate il forno a 180°C.
Una volta che la crema è ben fredda versatela negli stampini dove avete preventivamente creato un fondo di caramello
Quando il forno è caldo, infornate i flan e abbassate la temperatura a 160°C. Poi lasciate cuocere per 50/60 minuti
A fine cottura fate raffreddare i flan a temperatura ambiente, poi metteteli in frigo per almeno 2 ore. Solo quando saranno ben freddi potrete sformarli nel piatto
Se volete potete aggiungere un ciuffo di crema Chantilly per una degustazione ancora più golosa. Il Flan al mascarpone è pronto!
Ciao, dopo la cottura devono stare 2 ore in frigorifero. Buona preparazione! :-)
08/05/2016
Splendido ed eccellente dolce anche se c'è un po' troppo zucchero io ne avrei messo 80 grammi di zucchero. comunque è anche commestibile così sembra un po' vuoto avrei messo dei frutti di bosco. Complimenti Chef.
Ciao, per questa ricetta c'è bisogno di una determinata quantità di zucchero che il latte condensato non riuscirebbe a soddisfare. Provala, è davvero eccezionale! :-)
Ciao Federica.
Sì, è una cottura in forno a bagnomaria. Buona preparazione! :-)