Petitchef

Fruttone leccese

Il fruttone leccese è un dolce simile al pasticciotto, ma viene farcito con marmellata di pere o amarene e pasta di mandorla. Dopo avere preparato la pasta frolla con lo strutto ( renderà la frolla più friabile ), si lascia riposare in frigorifero. Il dolce è una specialità galatinese.

Dessert
6 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

6

Per la pasta frolla :

Per il ripieno :

Per la glassa :

Preparazione

  • Per la frolla :

    Montare lo zucchero con le uova ed ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere lo strutto e incorporare bene con le uova. Riscaldare appena il latte e sciogliere l’ammoniaca , che verrà unita alle uova con la farina. Amalgamare il tutto con le mani ed ottenere un impasto liscio e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Per preparare i fruttoni bisogna infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello. Riscaldare il forno a 180.
  • Per il ripieno :

    Con l’aiuto di un robot da cucina, inserire nel boccale le mandorle , tritarle e poi aggiungere lo zucchero a velo, amalgamando bene il tutto. Con il robot in movimento inserire il liquore diluito con un pò di acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Per la glassa :

    Sciogliere qualche minuto in forno a microonde o a bagno maria il cioccolato, quando i fruttoni saranno già freddi.
  • Composizione del dolce :

    Dopo aver steso la frolla, imburrare e infarinare gli stampi per pasticciotto. Coprire il fondo con la frolla e farcire con marmellata e pasta di mandorla. Coprire con un altro strato di pasta frolla e cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa. Quando saranno cotti, far raffreddare e poi spalmare il cioccolato ancora caldo. Far rapprendere e gustare.


Foto

Fruttone leccese
Fruttone leccese - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota