Mi ricordano l’infanzia, quando infilate nei vasi dei fiori della mamma giravano coloratissime con un po’ di vento. Ho provato a riportare in cucina un po’ della spensieratezza di allora.
Per preparare le mitiche girandole bastano un rettangolo di pasta sfoglia, l’insostituibile Nutella ed è subito allegria in famiglia o con gli amici.
Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sulla sua carta forno cosi non dovrete spostare le girandole a fine lavoro rischiando di rovinarle.
Ad occhio e con un coltello tagliate dei quadrati di circa 6 cm per 6 cm. Incidete i quattro angoli di ogni quadrato, lasciando il centro intatto.
Con l’aiuto di un cucchiaino da caffè, al centro di ogni quadrato mettete la Nutella, successivamente prendete un angolo e portatelo verso l’interno, ripiegate gli altri angoli alternandoli.
Spennellate la sfoglia con del latte, spolverate con abbondante zucchero semolato che, caramellando, conferirà un bellissimo colore dorato alle vostre girandole.
Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa, lasciate raffreddare e servite. Se volete potete inserire degli stecchini per spiedini nelle girandole per renderle più simili a quelle vere.
Commenti dei membri:
Mia moglie ha fatto questa ricetta per il compleanno di nostro nipote. È stato un enorme successo tra bambini e adulti. Congratulazioni