Petitchef

Halvà iraniano

Dessert
5 porzioni
35 min
15 min
facile

Ingredienti

5

un terzo della dose :

DECORO :

Preparazione

  • Tostate in una padella antiaderente, a fiamma bassissima, per circa 10 minuti, la farina. Facendo passare la farina dal bianco a un colore ambrato.
    Preparate un sciroppo portando a bollore l'acqua con lo zucchero e i semi di cardamomo pestati col mortaio e lo zafferano. Aggiungete solo a fuoco spento l'acqua di rose.
  • Appena la farina sarà giallastra togliete la pentola dalla fiamma e aggiungete il burro, continuando a mescolare velocemente: il composto prenderà subito un colore scuro, brunito. staccandosi dalle pareti. Aggiungete anche lo sciroppo continuando a mescolare. Otterrete quasi subito un composto lucido, scuro, plastico. Se ce n'è bisogno rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa.
  • Quando il composto si stacca bene dai bordi dalla pentola ed è omogeneo: è pronto. Versatelo su un piatto per raffreddarlo leggermente e poi poterlo porzionare a palline oppure versatelo su un piatto da portata e con un cucchiaino formate sulla superficie dei decori.
  • Mettete in una ciotolina un po' di cocco e passate le palline man mano che le farete. Disponete su un piatto spolverando con un po' di cannella in polvere e pistacchio o mandorle tritati.
  • Per tostare la farina utilizzato un pentolino a fondo spesso e un cucchiaio di legno, mantenendo la fiamma molto bassa. All'inizio sembrava non succedesse nulla ma mescolato costantemente, poi è iniziato il profumo della farina e impercettibilmente è ingiallita.
  • Dopo 12 minuti dall'accensione della fiamma, tolto dal fuoco e aggiunto il burro, mescolando il composto è diventato subito scuro, pur mantenendosi uniforme e non bruciato.
  • Aggiungendo lo sciroppo, continuando sempre a mescolare, magicamente senza fatica il composto si è asciugato, senza tornare sulla fiamma, probabilmente grazie al calore ceduto dalla pentola.


Foto

Halvà iraniano
Halvà iraniano - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2 h 30 m
media
4.6 / 5
Ricetta Galette des rois lamponi e pistacchio
Galette des rois lamponi e pistacchio
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Corna di gazzella, piccola pasticceria marocchina
Corna di gazzella, piccola pasticceria marocchina
8 porzioni
1 h 45 m
media
4.4 / 5
Ricetta Cheesecake al cocco senza cottura
Cheesecake al cocco senza cottura
8 porzioni
6 h 30 m
media
4 / 5
Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Briouats alle mandorle
Briouats alle mandorle
15 porzioni
35 min
media
4 / 5

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota