Il casatiello è uno dei dolci tipici napoletani c’è la versione dolce e quella salata.!
Qui vi mostrerò la ricetta di quello dolce, in genere si fanno nel periodo di Pasqua, ma vanno bene in qualsiasi periodo dell’anno! E’ un dolce molto semplice, viene fatto con la pasta madre, profumato per il liquore, la cannella e l’arancia.
E’ opportuno cominciare la sera, per aver il tempo di “rinfrescare” l’impasto due volte.
Aggiungere alla pasta madre, un uovo, un cucchiaio di farina ed un cucchiaio di zucchero; impastare e lasciar riposare e lievitare per una notte.
Potete usare il lievito di birra in alternativa.
Dopo 12 ore aggiungere quel che resta della farina, dello zucchero e della sugna, le altre due uova e gli aromi e continuare a lavorare.
Ungere uno stampo con la sugna, riempirlo con l’impasto ottenuto ed immergervi le restanti 4 uova, intere. Lasciare il casatiello a riposare e lievitare al caldo sino a che l’impasto non avrà quasi ricoperto le uova.
Solo a questo punto infornare a 180 gradi, in un forno già caldo, per circa un’ora.
Dopo la cottura decorare con il bianco montato a neve insieme allo zucchero a velo ed al limone e cospargere con i piccoli confettini colorati chiamati “diavulilli”.
Questo dolce si consuma meglio dopo qualche giorno e si conserva anche per un paio di settimane…
Con queste dosi ho fatto 2 casatielli, gli stampi son quelli svasati, con base più piccola, e sono molto alti, 15 cm circa…
io ho usato uno con base 7cm circa e uno base 10 cm circa, sono venuti altissimi! e non ho usato lievito di birra per aiutare l’impasto a lievitare, ma la mia pm di circa 10 giorni!