Su una spianatoia infarinata fate la fontana con tutti gli ingredienti, tranne che per il bicchiere di acqua. Quello tenetevelo vicino e aggiungetelo mano mano, dosandolo a seconda della quantità che viene richiesta dalla farina (.Un bicchiere dovrebbe bastare di solito (anzi con alcune marche di farina ne serve anche meno). Quindi regolatevi ad occhio, la quantità è indicativa.)
Impastate per una decina di minuti e lasciate poi lievitare per un'ora e mezzo circa.
Riprendete il panetto ,lavoratelo e iniziate a staccare delle piccole quantità di pasta, formate una palletta e mettetela in una tortiera imburrata e infarinata, fino a esaurimento della pasta stessa.
A questo punto mettete questo impasto nel forno scaldato a 50 gradi e poi spento. Lasciate il Danubio lì al caldo per una mezz'oretta.
Scaldate il forno a 180 gradi e cuocete il Danubio inizialmente coperto per una ventina di minuti con un foglio di alluminio. Continuate la cottura per altri dieci minuti circa.
Una volta raffreddato preparate un mix tra zucchero a velo e il succo di un'arancia. Versatelo sulla superficie,aspettate una mezz'oretta e gustate!
Buongiorno, vorrei sapere se dal passaggio n.4 (riposo di mezz'oretta) al passaggio n. 5 (cottura del dolce) devo togliere lo stampo dal forno fino al raggiungimento dei 180°. Grazie
Rispondere:
Buongiorno, io lo lascio dentro il forno, preferisco evitare dannosi sbalzi di temperatura. Grazie mille e mi faccia sapere!
Commenti dei membri:
Molto appetitoso, ma mi è venuto duro......
Buono..
Interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!