Per la crema pasticcera: Utilizzando le fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero, la raschiatura della bacca di vaniglia, il sale e l'amido di mais fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Nel frattempo portare e ebollizione il latte con la panna, aggiungerlo alle uova montate in precedenza filtrandolo attraverso un colino e mescolando il composto con una frusta a mano. Rimettere il tutto nella pentola sul fuoco e cuocere la crema fino a che non sia densa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Non preoccupatevi se sembra formare dei grumi, mescolando velocemente questi si dissolveranno facilmente grazie all'impalpabilità della maizena. Trasferire la crema in una ciotola e farla raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Per la pasta frolla: Impastare velocemente tutti gli ingredienti nel mixer, lavorare brevemente a mano la frolla e metterla a riposare in frigorifero avvolta in pellicola trasparente, per circa 45 min/1 ora.
Ungere degli stampini di forma ovale con strutto fuso e infarinarli. Stendere la pasta frolla aiutandosi con abbondante farina e usarla per foderare gli stampini. Mettervi dentro un cucchiaio di crema pasticcera e, a piacere, un'amarena sciroppata.
Ricoprire con altra pasta frolla stesa, premendo bene i bordi per sigillare il pasticciotto, e rifilare la pasta in eccesso. Con uno stuzzicadente fare un forellino al centro del dolce, spennellare la superficie con dell'albume e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Il pasticciotto dovrà presentarsi dorato e non dovrà presentare crepe in superficie. Non preoccupatevi se in cottura la copertura tende a sollevarsi dalla crema, raffreddandosi si riassesta. Spolverarizzare con lo zucchero a velo e servire.
Commenti dei membri:
Credo sia eccezzzzzionale veramente!!! alla vista sembra quello delle due più note pasticcerie salentince che nostalgia!!
Se le foto sono il risultato....mmm il pasticciotto NON è COSì!!
orgogliosamente salentina