Per la preparazione del pan di spagna vi rimando QUI al post della prima torta decorata. Una volta pronto e freddo, tagliatelo in 3 dischi. Per la crema al latte e vaniglia, mettete subito la gelatina in acqua fredda.
Tagliate il pezzo di stecca di vaniglia, incidetelo e con la lama del coltello prelevate i semi, metteteli in una pentolino con il latte e portate a bollore. Intanto mescolate in un altro tegame la farina e lo zucchero, e appena il latte bolle, toglietelo dal fuoco e versatelo sulla farina e zucchero. Mescolate con una frusta, rimettete sul fuoco e cuocete qualche minuto, finchè non comincia ad addensarsi un po'. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete la gelatina e mescolate. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare completamente.
Quando la crema sarà fredda, montate la panna con pochissimo zucchero a velo, e versatela nella crema. Amalgamate il tutto con movimenti delicati. Preparate lo sciroppo per la bagna con 250 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero e il pezzo di bacca di vaniglia. Mettete sul fuoco e fate bollire qualche minuto. Poi fate raffreddare.
Prendete lo stampo a cerniera, foderate il bordo con carta da forno bagnata e strizzata bene, mettete il primo disco di pan di spagna, bagnatelo con un po' di sciroppo poi versate la crema al latte e vaniglia. Livellate bene, e trasferite in frigorifero per almeno un'oretta. Per la crema al cacao la preparazione è la stessa della crema al latte, aggiungendo alla farina e allo zucchero il cacao amaro. Fatela sempre raffreddare bene prima di unire la panna montata.
Mettete quindi nella tortiera il secondo disco, bagnatelo e versate la crema al cacao, livellate e trasferite in frigo.Montate i 200 ml di panna con un po' di zucchero a velo.Sovrapponete poi l'ultimo disco di pan di spagna, e bagnatelo con un po' di sciroppo. Rimuovete lo stampo e la carta da forno.
Ora la torta va ricoperta di panna montata, anche nei bordi, cercando di livellare benissimo. Poi tenetela in frigorifero.E' il momento della pasta di zucchero. Questa è leggermente diversa, l'essenza di fiori d'arancio va aggiunta all'acqua per ammollare la gelatina e poi c'è il burro, da far sciogliere a bagno maria col glucosio e la gelatina. Il resto del procedimento e anche la copertura del dolce li trovate SEMPRE QUI .
La ghiaccia reale, se volete fare dei decori, si fa con un albume tenuto a temperatura ambiente almeno 2 ore, mescolando con lo sbattitore elettrico e aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza, ovvero quando tirando su le fruste il composto fa delle punte che restano sollevate. Si può colorare a piacere, meglio se con coloranti in polvere. Potete poi usare una tasca da pasticcere o,dei conetti di carta da forno, per realizzare delle decorazioni o delle scritte.