Le mandorle, frullate grossolanamente , devono avere la pellicina. Gli amaretti vanno frantumanti a mano. Il cioccolato va ridotto a pezzetti grossolani e frullati con le mandorle. Setacciare la farina con il lievito ed un pizzico di sale.
Trasferirla un una scodella ed aggiungere le mandorle ed il cioccolato frullati grossolanamente e gli amaretti frantumati a mano. Sgusciare le uova in un'altra terrina, unire lo zucchero e lavorarle con cura con una frustina.
Aggiungere il burro fuso e appena tiepido, la fialetta di aroma alla mandorla e quando si è ottenuto un composto omogeneo versarlo a filo nella terrina con la farina e gli altri ingredienti secchi e mescolare accuratamente con un cucchiaio.
Aggiungere un mezzo bicchiere di latte per rendere il composto morbido. Versare quindi il tutto in due stampi tondi. Precedentemente pennellati con il burro e debitamente infarinati.
E foderati pazientemente con la pasta sfoglia. facendo debordare la pasta all'esterno per pochi centimetri. Bucherellare il fondo con una forchetta e, una volta versato il composto equamente suddiviso fra i due.
Sbattere gli stampi sul piano di lavoro affinché si assestino perfettamente. Rimboccare i lembi di pasta sfoglia come appare in foto. Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato per circa 40 minuti. Se il dolce dovesse scurirsi troppo in superficie. Passati almeno 20 minuti dall'inizio della cottura.
Coprire le torte con carta da forno o alluminio. Passato questo tempo e controllata cottura con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto se il dolce è cotto perfettamente. Estrarre i dolci dal forno e quando si sono un pò intiepiditi farli raffreddare su una gratella.