L’altra sera, facendo zapping, mi sono imbattuta nel film “Julie and Julia” lo avevo già visto però non ho resistito e me lo sono guatata tutto fino in fondo, ma questa volta l’ho guardato con occhi diversi visto che da qualche mese ho aperto questo blog. Mi sono ritrovata in molto in Julie, blogger incasinata che spesso pensa che quello che sta facendo e scrivendo non conti molto ma poi si riprende anche grazie all’aiuto di suo marito, io ho il mio tesoro che mi sostiene sempre e vede tutto po
Intiepidire il latte, sciogliervi il lievito, unire l’uovo e mescolare.
Unire a 180g di farina e impastare 4 o 5 minuti. Al termine, far cadere a pioggia tutta la restante farina sopra l’impasto e lasciar lievitare 30/40 minuti. Al termine la farina sopra l’impasto risulterà crepata.
Versare lo zucchero, il sale,le uova e i 180g di farina sull’éponge nella macchina del pane. Impastare 20/25 minuti. Se verso la fine, l’impasto non si dovesse staccare bene dalle pareti, aggiungere poco per volta i 20 gr rimanenti. L’impasto dovrà essere ben incordato ( ben legato ). Quando lo sarà, unire poco alla volta il burro morbido: unire ogni pezzetto quando il precedente sarà stato ben assorbito.
Impastare 20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio, lucido ed elastico. Imburrare una grande ciotola e mettere l’impasto a lievitare 2 ore, 2 e mezza a temp. ambiente (fino al raddoppio) coperto da pellicola.
A questo punto, rovesciare l’impasto sulla spianatoia e formare le brioches come più vi piace. Pennellarle con latte+tuorlo e lasciarle lievitare ancora 1 ora. Poi pennellarle di nuovo. Mano a mano che le formate, mettetele sulla teglia del forno ben distanziate, perchè lieviteranno molto in cottura. Per pezzature di 80/85 grammi ci vorranno 20′ in forno statico a 180 .
Come potete vedere nelle foto io ne ho decorati alcuni con le gocce di cioccolato, altri li ho riempiti con la Nutella e con la confettura di arance e mi sono sbizzarrita con le varie forme.. pallette, trecce e croissant.