Accendere il forno a 200 gradi. Imburrare uno stampo rotondo, del diamtero di 22 cm e foderarla con carta da forno. Imburrare anche quella. Con le fruste elettriche, montare il burro con il limone, il rum e l'estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso.
Montare i tuorli con metà dello zucchero, fino a che saranno triplicati di volume. Dopodichè, aggiungete alternativamente al burro montato un po' di farina setacciata e un po' di tuorli montati. Mescolando ogni volta con cura, per non far smontare il composto: prima un cucchaio di farina, poi uno di tuorli e si incorpora il tutto al burro poi un altro cucchiaio di farina e un altro di tuorli e di nuovo si incorpora.
Con gli albumi e il resto dello zucchero, si fa una meringa. Si inizia montando gli albumi a freddo e poi, quando avranno ottenuto una consistenza soda, sempre continuando a montare, si aggiunge lo zucchero e si monta ancora per qualche minuto. Infine, si aggiungono gli albumi al composto della torta, con molta delicatezza, per evitare di smontare il tutto.
A questo punto, si inizia il montaggio e la cottura del dolce. E' fondamentale che gli strati siano il più possibile l'uno uguale all'altro. Con queste dosi e con lo stampo del diametro indicato, calcolate circa tre cucchiai di composto per ogni strato. Si inizia dal primo, ovviamente, stendendo tre cucchiai di composto sul fondo della tortiera, in modo da ricoprirlo bene.
Evitate di premere troppo, per il solito discorso della torta senza lievito, che cresce solo grazie al composto montato. Mettete in forno, sotto il grill, per 4 minuti circa. dovrà avere grosso modo questo colore, quando lo sfornerete:.
Dopodichè, stendere altri tre cucchiai del composto sopra questo strato già cotto- ed infornate di nuovo, stessa temperatura stesso tempo. Sfornate la torta, stendetevi sopra altri tre cucchiai di composto, infornate di nuovo e dopo 4 minuti tirate via- e avanti cos', fino agli ultimi tre cucchiai, che rappresenteranno il vostro ultimo strato.
Sfornatela, lasciatela raffreddare per dieci minuti nella teglia, poi sformatela su una gratella e fatela raffreddare completamente. Di solito, la si mangia in purezza, senza nessuna glassa.
Ti do Eccellente ma non lo è: vengo è mi spiego un dolce non deve contenere poco zucchero ed il resto normale. Avrei messo solo 100 grammi di zucchero.
Commenti dei membri:
Ti do Eccellente ma non lo è: vengo è mi spiego un dolce non deve contenere poco zucchero ed il resto normale. Avrei messo solo 100 grammi di zucchero.