Petitchef

Le Nacatole calabresi...

Dessert
4 porzioni
2 ore
30 min
facile
1371 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 3.71 (0.93€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparate un panetto di lievito impastando 250 gr di farina con il lievito sciolto in un pò di acqua calda e 1 cucchiaino di zucchero. Ponetelo ben coperto in luogo caldo fino al suo raddoppio circa 30 min.
  • Sulla spianatoia mettete la restante farina a fontana e nel centro ponete nell' ordine: lo zucchero, le uova, l' olio, il vino, 1 pizz. di sale e la buccia grattuggiata del limone mescolate il tutto bene, aggiungere il panetto lievitato e lavorate bene con le mani fino a che non sarà ben assorbito.
  • A questo punto lavoratelo per un bel pò, se è necessario con l' aiuto di un pò di latte, fino a che la pasta non risulti ben levigata e morbida.
  • Far riposare per qualche minuto. Riprendere la pasta e staccare dei pezzettini lavorarli ancora per un pò e poi formare dei filoncini non molto lunghi e non troppo spessi richiudete le estremità formando una ciambellina ponete tutte le ciambelline su di un canovaccio coprirle bene e farle lievitare in luogo caldo finchè non saranno belle gonfie dopo di chè friggetele in abbondante olio bollente fatele dorare da entrambi i lati.
  • Scolatele su carta assorbente e poi passatele subito nello zucchero semolato. Calde e fumanti sono divine.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 1371Kcal
  • Carboidrati: 202.1g
  • Lipidi: 38g
  • Grassi saturi: 5.5g
  • Proteine: 37.2g
  • Fibre: 9.8g
  • Zucchero: 31.5g
  • ProPoints: 35
  • SmartPoints: 43
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (441g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Foto

Le Nacatole calabresi...
Le Nacatole calabresi... - foto 2
Le Nacatole calabresi... - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

02/02/2012

Buonissimi! ottimi nella mia famiglia li abbiamo apprezzati tutti mi daresti la ricetta delle zeppole?

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Gozleme farciti con feta
Gozleme farciti con feta
7 porzioni
1 h 38 m
facile
3.6 / 5
Ricetta Brioche della befana (roscon de reyes)
Brioche della befana (roscon de reyes)
10 porzioni
4 h 25 m
media
4.4 / 5
Ricetta Pan brioche leopardo - video ricetta
Pan brioche leopardo - video ricetta
6 porzioni
4 h 10 m
media
4.5 / 5
Ricetta Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Muffins inglesi
Muffins inglesi
15 porzioni
2 ore
media
5 / 5

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Pasta con la 'Nduja illegale? (solo perché è troppo buona!) Pasta con la 'Nduja illegale? (solo perché è troppo buona!)

Ultimi articoli

6 deliziose ricette che dimostrano perché i datteri meritano un posto fisso nella vostra dispensa 6 deliziose ricette che dimostrano perché i datteri meritano un posto fisso nella vostra dispensa Lavate ancora il pollo crudo? Ecco perché dovreste smettere immediatamente! Lavate ancora il pollo crudo? Ecco perché dovreste smettere immediatamente! Grassi buoni? Scopri come gli Omega 3, 6 e 9 influiscono sul tuo corpo! Grassi buoni? Scopri come gli Omega 3, 6 e 9 influiscono sul tuo corpo!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'elettrodomestico da cucina di cui non puoi fare a meno?
Vota