Trovo che le macedonie invernali siano buonissime e soprattutto esaltino il sapore di frutti che, magari, mangiati singolarmente possono non essere particolarmente invitanti.
Aggiungere la frutta secca è un’ottima idea per renderle ancora più gustose e “croccanti” oltre che per completarle il loro apporto nutrizionale: faremo così una bella scorta vitamine e grassi “buoni”, quelli in grado di abbassare il colesterolo.
Sciacquate l’uvetta sotto l’acqua corrente, spremete una arancia e mettete l’uvetta in ammollo nel suo succo.
Sbucciare le arance e pelatele al vivo, pulite i kiwi e la mela . Bagnate la frutta con il succo di limone per evitare che si ossidi.
Sgranate la melagrana, rompete i gusti di noci e nocciole.
In una terrina che possa contenere la macedonia ponete la frutta fresca, quella secca e unite i filetti di mandorle. Amalgamate bene, ma con accortezza per evitare di rovinare la frutta.
Irrorate la macedonia con il succo di arancia contente l’uvetta. Distribuite l’uvetta in maniera omogenea e spolverizzate con la cannella.
Questa macedonia ha una sua naturale dolcezza che è quella della frutta e dell’uva sultanina, evitate pertanto di aggiungere zucchero, sarebbe davvero superfluo.
Commenti dei membri:
Mi è sempre piaciuta questa macedonia, buonissima!!
Mmm buonissima