Per guarnire: zucchero a velo e panna fresca montata. Sbattere i tuorli con l'olio e il sale e lasciare in frigo a 4 per 30'.
Mescolare la farina setacciata con il lievito di birra, sciolto in poco latte, i semi di vaniglia, lo zucchero, la buccia d'arancia grattugiata, il bianco d'uovo e far montare bene, poi aggiungere il burro, il latte fresco ed infine l'emulsione di tuorli e olio.
Far lievitare per 30' coperto da un panno umido. Formare con la pasta dei piccoli panetti un po' schiacciati, di 80 g caduno, e disporli ben distanziati tra loro, su una placca da forno.
Far lievitare ancora per un'ora ad una temperatura ambiente intorno ai 25°. Preparare la glassa mescolando l'acqua con lo zucchero.
Spennellare la superficie dei maritozzi con la glassa di zucchero e cuocerli in forno a 175° per 15/18 minuti.
Tagliare a metà e farcire con la panna montata aromatizzata con i semini di vaniglia. Preparare la chantilly: Lasciare 2,5 dl di panna freschissima in frigorifero almeno 2 h: dovrà raffreddarsi a 4°.
Raffreddare nel congelatore una ciotola e versarvi la panna. Sbattere con le fruste elettriche a velocità media. Quando la crema si addensa e incomincia a montare aggiungere 30 g di zucchero a velo versandolo a pioggia. Smettere di lavorare la crema quando è ben densa.
Commenti dei membri:
Da provare subito
Bene
Buoniiiii
Ottimo