Nel pomeriggio, mondo le fragole, le lavo bene, con acqua e bicarbonato, le taglio le metto in una ciotola, le bagno col succo di limone e aggiungo lo zucchero a mio gusto, devono essere dolci, le lascio riposare in frigo per il resto della giornata.
Perché il dolce di mascarpone sia buono, bisogna prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.
Alla sera, inizio col prendere le uova, separo gli albumi e li monto, i rossi li metto in una ciotola con lo zucchero a velo, la quantità di zucch. a velo dipende dai Vs. gusti, ma deve essere dolce, incorporo gli albumi al resto degli ingredienti e riduco tutto in crema.
Nel frattempo frullo le fragole con laggiunta del latte, se sono aspre potrete aggiungere altro zucchero di semola.
Verso il frullato in un piatto fondo e vi aggiungo un po di rum (non indispensabile), il composto deve essere abbastanza liquido, incomincio a bagnare i biscotti, che devono inzupparsi, quindi lasciarli a bagno 3-4.
In una pirofila inizio col disporre i biscotti inzuppati, poi verso sopra la crema di mascarpone e vi aggiungo dei pezzi di fragole che ho precedentemente scolato dal succo.
Procedo fino alla fine facendo 2-3 strati di biscotti e crema.
Metto la pirofila coperta da pellicola trasparente in frigo e lascio riposare fino al giorno dopo.
Al momento di servire il dolce , noi labbiamo consumato a pranzo, guarnisco con le fragole rimaste, private del loro succo, il succo lo aggiungo al coulis di fragole, che mi servirà come salsa, che verrà versata sul dolce.