In una pentola riunite i 200 g di zucchero con l'acqua e fate cuocere a fuoco vivace fino a che raggiunga i 121 , in questa fase è assolutamente necessario munirsi di un termometro a sonda.
Nel frattempo mettete i tuorli con gli altri 100 g di zucchero in una planetaria e fate montare.
Quando lo sciroppo è pronto versatelo nella planetaria a filo degli albumi lateralmente, non nel centro sennò viene sparato via, e continuate a montare fino a rafreddamento del composto, alla fine avrete una specie di panna montatissima e lucida (a questo punto la meringa sarà pastorizzata e potrà essere consumata anche a crudo e conservata in freezer in un contenitore ermetico non indurirà a causa dell'alto contenuto di zucchero e sarà sempre pronta all'uso).
Scaldate il forno a 140 (la temperatura è studiata per dare alla meringa quell'effetto beige che a me piaceva, se la volete bianca meglio 100 ), tracciate su un foglio 3 dischi di diverse grandezze a seconda dell'alzata su cui la volete poi montare e mettete la meringa in una sac a poche, create tre dischi irragolari. A questo punto infornate e aspettate che secchino ben bene, il tempo dipenderà dallo spessore dei dischi, a me sono servite tre ore e mezzo.
Quando le meringhe sono fredde montate la panna con lo zucchero. Adesso siete pronti per montare la torta. Poggiate il disco più grande sul piatto di portata, spalmatelo con un generoso strato di pasta di marroni e copritelo di un abbondante strato di panna e qualche pezzetto di marron Glacè e sparso. Procedete così per tutti gli strati teminando con la panna e i marron glacèe a pezzi. Servite.
Commenti dei membri:
Meraviglia delle meraviglie. Provatela!